Car sharing a Milano - Enjoy

Con questa nuova offerta di car sharing, Milano ha il primato di città europea con il maggior numero di auto condivise.

Questa volta si tratta di oltre seicento Fiat Cinquecento rosse, riconoscibili dal logo Enjoy di colore bianco e arancio disegnato sulla portiera, sponsorizzate da Trenitalia e nate da un accordo tra ENI e FIAT.

Vediamo le caratteristiche principali di Enjoy e da che cosa si differenzia rispetto a Car2Go che è la diretta concorrente (nel caso di GuidaMi le regole sono diverse e meno flessibili).

- Enjoy non prevede quote di iscrizione, nè costi di abbonamento e non comporta l'uso di chiavi o tessere. 

- L'iscrizione avviene esclusivamente on line, inserendo i dati di una carta di credito o una carta prepagata sul sito www.enjoy.eni.com o tramite app (android ed ios), accedendo subito al servizio, senza bisogno di recarsi in negozio per completare la registrazione.

- Si tratta di vetture a quattro posti (una cinquantina anche a cinque posti dato che sono state messe a disposizione sul mercato circa cinquanta FIAT 500 XL) 

- Si paga solo l'utilizzo effettivo: 25 centesimi al minuto (per i primi 50 km) contro i 29 della Smart e la possibilità di mantenere il noleggio della vettura dopo averla parcheggiata al costo ridotto di 10 centesimi al minuto.

Anche con Enjoy la tariffa è all inclusive e comprende carburante, assicurazione, manutenzione e parcheggio. Le Cinquencento avranno libero accesso all'area C di Milano e potranno essere lasciate al termine dell'utilizzo (o durante la sosta) in qualsiasi parcheggio consentito all'interno dell'area coperta dal servizio: sulle strisce gialle per i residenti, sulle strisce blu gratuitamente ed anche nelle aree parking riservate e segnalate presso le stazioni ENI cittadine.  

Il funzionamento è molto simile a quello di Car2Go: sullo smartphone è possibile vedere dove si trovano le macchine più vicine. In alternativa si può consultare la mappa sul sito internet o semplicemente noleggiarne una che si trova per strada. Ogni auto è dotata di una spia luminosa che ne indica lo stato: ROSSA se la macchina è in uso, GIALLA se è prenotata, VERDE se è disponibile. A questo punto la si prenota con un click sull'apposito tasto sull'App, oppure inviando un sms con il codice identificativo dell'auto visibile sul parabrezza o ancora contattando il Servizio Clienti Enjoy al numero verde 800 900 700 sempre a disposizione. Dopo un minuto dallo sblocco delle portiere, inizierà ufficialmente il conteggio dei minuti. Per l'utilizzo dell'auto vi verrà sempre richiesto il codice PIN comunicato al momento dell'iscrizione. Vi converrà quindi memorizzarlo bene! 

Come già anticipato la tariffa in movimento è di 25 centesimi al minuto all inclusive e scatta dopo un minuto dallo sblocco delle portiere. Questa tariffa è valida nei primi 50 km percorsi. Nei momenti di sosta invece la tariffa è di 10 centesimi al minuto. La tariffa massima giornaliera, applicata fino a 24 ore consecutive di noleggio, è di 60 euro (escludendo la tariffa al minuto che viene applicata superati i 50 km). Solo se vengono superati i 50 km per ogni utilizzo viene applicata la tariffa aggiuntiva di 25 centesimi su ogni chilometro oltre il cinquantesimo. 

Più semplice di così: Enjoy it!