Car sharing a Milano - GuidaMi

Ovvero: come ridurre l'inquinamento, utilizzando l'auto!

Come in molte città europee, anche a Milano il car sharing sta funzionando benissimo e i milanesi che si sono iscritti a questo servizio sono sempre più numerosi. Il car sharing consente di avere a disposizione un'ampia gamma di veicoli, utilizzabili in qualunque momento anche solo per un'ora, senza i costi fissi di manutenzione, rifornimento, tasse ed assicurazione.

Al momento sono due gli operatori che forniscono il servizio di car sharing a Milano: GuidaMi e Car 2 Go.

GuidaMi è stato il primo servizio di car sharing a Milano ed è fornito dall'Azienda di Trasporti Milanese (ATM) www.atm-mi.it/it/GuidaMi.

Ecco le caratteristiche principali di questo servizio.

Nel noleggio di un'auto GuidaMi sono inclusi carburante, assistenza stradale h24, assicurazione KASKO e PAI (Personal Accident Insurance), copertura furto ed incendio, tagliandi, manutenzione e pulizia. Dell'auto che si noleggia si paga solo il tempo in cui la si usa e i kilometri percorsi.

Con le auto GuidaMi potete viaggiare in Italia, in Svizzera e nei paesi UE. A Milano potete accedere alle corsie preferenziali e alle Zone a Traffico Limitato, l'Area C e il parcheggio sulle strisce blu Sosta Milano sono gratuiti ed e' anche consentito il parcheggio sulle strisce gialle per residenti.

Le vetture sono a disposizione 24 ore su 24, ogni giorno dell'anno in parcheggi distribuiti capillarmente sul territorio della città di Milano e nelle zone limitrofe.

Il servizio ha un costo di iscrizione di 120 euro all'anno, IVA inclusa e prevede una tariffa binaria, che comprende la somma del costo del tempo di utilizzo e dei km percorsi a seconda del tipo di vettura scelta. Sono previsti 2 regimi tariffari, orario e giornaliero. La scelta tra oraria e giornaliera viene effettuata automaticamente dal sistema in fase di fatturazione. In fase di prenotazione quindi non dovete scegliere il regime tariffario.

Il tempo minimo di utilizzo è un'ora. Il tempo massimo è di 72 ore consecutive.

L'iscrizione è personale, ma una volta iscritti è possibile iscrivere anche altri familiari i cui viaggi e costi faranno capo all'abbonamento principale e alla carta di credito indicata all'atto dell'iscrizione. Sono previsti convenzioni e sconti sull'abbonamento annuale (vedere la pagina internet dedicata alle convenzioni)

Potete conoscere GuidaMi e prendere confidenza con questo servizio iscrivendovi al "Test Drive" della durata di tre mesi. Al termine, l'abbonamento si rinnova automaticamente per 12 mesi.

Per avere un'idea del costo di un viaggio in car sharing, ecco qualche esempio:

  • scegliete la Smart per un pomeriggio di shopping a Milano con le amiche dalle 14 alle 17, il costo è di circa 9 euro;
  • dovete fare acquisti all'IKEA di Corsico, prevedete un paio di ore di spesa; per raggiungere Corsico dal centro di Milano scegliete una Fiat Ducato, il costo sarà di circa 19 euro;
  • per una serata con gli amici, scegliete la Cinquecento: dalle 20 a mezzanotte, da viale Monza ai Navigli spenderete circa 14 euro.

Vi siete convinti oppure lo eravate già e volete iscrivervi al servizio? Ecco cosa fare in 4 punti:

  1. Iscrizione - può essere effettuata on line (www.atm-mi.it/guidami) oppure in una delle Agenzie ATM Point di Duomo, Legambiente Via Vida 7, IKEA Corsico -Carugate - San Giuliano Milanese)
  2. Prenotare l'auto - potete prenotare l'auto che vi serve on line, cliccando sul tasto prenota o tramite Call Center, a partire da due mesi fino ad un quarto d'ora prima dell'utilizzo. La prenotazione è effettuabile tutto l'anno, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Scegliete l'auto che preferite, nel parcheggio più comodo e indicate l'orario di ritiro e di riconsegna dell'auto (il parcheggio di ritiro deve sempre coincidere con quello di riconsegna). In tempo reale vi verrà indicata la disponibilità di quanto richiesto o le eventuali alternative e potrete recarvi al parcheggio e ritirare la vettura. GuidaMI aderisce al circuito di car sharing nazionale IO Guido e vi dà la possibilità di prenotare non solo a Milano, ma anche in altre città italiane.
  3. Salire in auto - Appoggiate la Smart Card al parabrezza dell'auto per aprire le portiere. Troverete le chiavi nel vano porta oggetti. Una volta partiti il computer di bordo vi indicherà la durata dell'utilizzo e i chilometri percorsi.
  4. Uso dell'auto - A bordo di un'auto GuidaMi c'è sempre la possibiltà di contattare un operatore 24 ore su 24 per ogni necessità. A fine utilizzo riportate l'auto dove l'avete prelevata, riponete le chiavi nel vano porta oggetti e premete il tasto Rilascia Conferma. Scendete dalla vettura e appoggiate di nuovo la Smart Card al parabrezza: le portiere si chiuderanno e il vostro utilizzo sarà concluso.