Il Duomo di Milano

Quando pensiamo a Milano, la prima cosa che ci viene in mente è il suo Duomo, l'imponente cattedrale gotica, situata nell'omonima piazza, nel centro della città.

Il Duomo e' frutto di lavori secolari: l'inizio della sua costruzione risale al 1386 e la conclusione della facciata avvenne molto più tardi, nel 1813. Fu realizzato grazie alla generosità di grandi famiglie e illustri mecenati, ma anche all'impegno collettivo del popolo di Milano, che contribuì alla sua costruzione secondo le proprie possibilità. 

Il Duomo di Milano è affascinante, meraviglioso: fermatevi ad ammirare la facciata dall'esterno e vi emozionerete, entrate a visitare le vetrate, le finestre e i grandi portali e vi sembrerà di fare un salto indietro nella storia.

Dedicate però un pò di tempo a leggere la sua storia prima di entrare e di salire ( a piedi o in ascensore) e perdervi tra le sue guglie e la vista mozzafiato della città e, se siete fortunati, delle Alpi!

Alla sommità della guglia maggiore si trova la famosa statua in rame dorato della Madonnina, simbolo di Milano, che sembra toccare il cielo (posizionare una statua alta 416 cm a 104 mt di altezza deve aver rappresentato una bella sfida per gli ingegneri del tempo ..) .

Lo scorso novembre è stato inaugurato il Museo del Duomo che raccoglie molte opere d'arte che, per motivi di restauro e conservazione, sono state prelevate dalla Cattedrale e dai depositi della Veneranda Fabbrica del Duomo (istituita nel lontano 1837 da Gian Galeazzo Visconti è l'istituzione a cui si deve la costruzione della Cattedrale e, oggi, la sua conservazione e la sua gestione). Con lo stesso biglietto (6 euro) è possibile visitare anche il Battistero di San Giovanni che si trova sotto il Duomo dove ancora oggi continuano gli scavi archeologici.

A tale proposito segnaliamo la bellissima iniziativa "Adotta una guglia" che la Veneranda Fabbrica del Duomo ha lanciato ormai da più di un anno allo scopo di raccogliere fondi per il restauro delle contotrentacinque guglie della Cattedrale. Con una piccola donazione, è possibile sostenere i lavori della Fabbrica ed entrare a far parte dell'Albo dei Donatori e contribuire alla storia del Duomo. Per ulteriori informazioni www.adottaunaguglia.duomomilano.it

Di grande interesse, data la complessità e la ricchezza del patrimonio artistico del Duomo, la sezione dedicata ai Servizi educativi www.duomomilano.it ed il blog www.museodelduomosezionedidattica.wordpress.com dove potete trovare tutte le informazioni, le novità, gli eventi anche per i più piccini.

 

0
Via Arcivescovado 1 20122 Milano
02 72022656

Location