Museo di Storia Naturale

Il Museo di Storia Naturale è il più antico museo civico milanese e si trova all'interno dei Giardini Pubblici di Palestro.

Le 23 sale del Museo ospitano esposizioni permanenti di Mineralogia, Palelontologia, Storia Naturale dell'uomo, Zoologia degli invertebrati e Zoologia dei vertebrati.

Per la gioia dei bambini, la sala 7 al primo piano è interamente dedicata ai dinosauri. Fra gli esemplari più spettacolari vi è la ricostruzione di un Triceratopo, realizzata negli anni settanta e diventata per i milanesi il simbolo del Museo; si possono poi ammirare gli scheletri dei dinosauri ricavati da calchi originali e montati come se fossero viventi, che mostrano alcune delle specie più famose, tra cui l'Allosauro, lo Stegosauro, il Plateosauro. Non può mancare lo scheletro del più grande dinosauro carnivoro esistito sulla terra: il Tyrannosaurus Rex

Al secondo piano colpiscono sicuramente le vetrine, alcune delle quali grandi alcuni metri, che riproducono habitat tipici delle diverse aree del mondo dove gli animali impagliati sono protagonisti di scene di vita reale, di caccia, di pascolo: ad esempio gli orsi di Yellowstone che cacciano i salmoni o la lotta tra narvali.

All'ultimo piano c'è un bar tavola calda con terrazza da cui si vede la Madonnina, al pianterreno c'è la libreria dove e' possibile acquistare minerali, libri storici su dinosauri e fossili, giocattoli che riproducono animali preistorici e giochi didattici.

Tutti i sabati e le domeniche ci sono interessanti e divertenti iniziative per i bambini alle quali vale la pena partecipare.

Segnaliamo che i pannelli con le spiegazioni sono scritti solo in italiano, rendendo difficile una parte della visita per gli stranieri...

0
Corso Venezia, 55 20121 Milan
02 88463280

Location