Triennale Milano

La Triennale di Milano nasce a Monza nel 1923 e dieci anni dopo si trasferisce nell'attuale sede di Milano, all'interno del palazzo dell'Arte realizzato per ospitarla.

La Triennale e' una istituzione culturale internazionale che produce mostre, convegni ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società. Organizza mostre di grande visibilità e attenzione come quelle dedicate all'arte contemporanea, agli architetti e designer di fama nazionale ed internazionale, ai grandi stilisti, ai temi sociali. Solo per citare alcune delle grandi mostre ricordiamo quelle dedicate ad Andy Warhol, Keith Haring, Roy Lichtenstein, Alberto Burri, Giorgio Armani, Renzo Piano, Giò Ponti...

La Triennale Milano è anche museo. Al primo piano dell'edificio si trova il Triennale Design Museum, inaugurato nel 2007 e di proprietà del Comune. E' il primo museo del Design italiano e ogni anno ospita una mostra tematica, offrendo al visitatore la possibilità di scoprire le eccellenze del design italiano, mettendone in luce i diversi aspetti e le differenti nature. 

La Triennale si propone anche come laboratorio di idee che si rivolge non solo agli appassionati, a studenti e professionisti, ma anche ai bambini e a i ragazzi con attività sperimentali e interattive dedicate alla cultura del progetto. 

La Triennale offre inoltre ai propri visitatori luoghi di studio e approfondimento come il Bookstore specializzato in architettura, arte e design e la Biblioteca del Progetto con il Centro Documentazione del Touring Club Italiano, oltre a spazi come il Triennale Design Cafè con affaccio diretto sul giardino della Triennale. Di grande impatto visivo le cinquanta diverse sedute del Design Cafè tutti pezzi da collezione realizzati da importanti designers.

Da segnalare il programma T-Friends che consente ai titolari della T-Friends Card di partecipare alle attività della Triennale, essere invitati alle inaugurazioni, visitare le mostre in programma usufruendo di sconti speciali e iniziative esclusive, disporre di un'area sul sito della Triennale, ricevere la newsletter, etc.

 

 

0
Viale Emilio Alemagna 6 20121 Milano
02 724341
info@triennale.org

Location